Lo statuto è il documento che definisce la struttura, i valori e le regole di funzionamento della nostra associazione. In esso si trovano gli articoli che regolano l’ammissione, i diritti e i doveri degli associati, l’organizzazione interna, le attività promosse e la gestione delle risorse.
Fondata a Bologna nel 2024, NAIT APS si basa su valori di solidarietà, trasparenza e partecipazione. Non ha fini di lucro e opera grazie all’impegno volontario dei suoi associati.
Obiettivi
L'Associazione ha come scopo principale la promozione e divulgazione scientifica sul tema della narcolessia ed in particolare, si propone di:
Promuovere la formazione e l'educazione scientifica sul tema della narcolessia e dei disturbi del sonno e correlati.
Organizzare congressi, seminari, workshop, conferenze, corsi di formazione e altre iniziative educative e informative rivolte a studenti, medici, ricercatori, esperti del settore e al pubblico.
Collaborare con istituzioni scolastiche, universitarie, centri di ricerca, ospedali e altre realtà associative e scientifiche.
Divulgare studi e ricerche sulla narcolessia, favorendo la sensibilizzazione pubblica e la condivisione di conoscenze scientifiche.
Sostenere le attività di ricerca scientifica e la collaborazione tra esperti del settore a Iivello nazionale ed internazionale.
Creare e sviluppare un Database di malattie rare in cui raccogliere dati scientifici sui pazienti affetti da narcolessia, prevedendo anche che i centri certificati e associati all'associazione contribuiscano alla popolazione dei dati dello stesso.
Il finanziamento di borse di studio e premi.
Dona ora
Vuoi contribuire attivamente alla missione dell’associazione?
La quota associativa è annuale
Riceverai aggiornamenti su eventi, iniziative e attività